Mai sentito parlare del gioco da tavolo "Santorini"?

A qualcuno questo nome farà accendere la lampadina della geografia e infatti il collegamento è evidente: gli edifici che si andranno a costruire sono identici a quelli di, appunto, Santorini, la città in Grecia.

Fino a pochi giorni fa', onestamente, neanch'io l'avevo mai conosciuto, ma per caso mi sono imbattuto in questo gioco navigando sul Web e immediatamente ha attirato la mia attenzione.

Sarà forse un po' la grafica degli elementi decisamente particolare che mi ha spinto a cercare più informazioni; sta di fatto che alla fine, si è dimostrato davvero davvero interessante.

Nonostante la sua imbarazzante semplicità, data soprattutto dal ridotto tavolo di gioco e dalle "letteralmente" 4 regole che lo compongono, oserei dire che è geniale e vi spingerà a sfidare chiunque vi si presenti di fronte.

Questo "Board Game" è composto da una scacchiera di 5x5, quindi 25 caselle in tutto, ove i giocatori (da 2 a 4) si potranno sfidare in agguerritissime battaglie di mente.

Vediamo quindi come si gioca e quali sono le regole che caratterizzano Santorini.

Il gioco consiste nel muovere le proprie pedine (due in totale per ogni giocatore) e di costruire un edificio a 3 piani, così da posizionarsi in cima al tetto dell'ultimo piano per primo e vincere così il gioco.

Ma è decisamente più facile a giocare che a spiegarlo.

 

INIZIO DEL GIOCO

La scacchiera viene posta sul tavolo pulita da ogni elemento ed ogni giocatore (ripeto, da 2 a 4) riceve 2 pedine (ovviamente dello stesso colore e/o specie) che rappresentano i propri lavoratori.

Il gioco prevede che al più giovane giocatore spetti il primo turno, ma nulla vi vieta di sorteggiare chi parte tirando un dado, lanciando una moneta o sfidandovi a "Sasso-forbici-carta" (se siete veri nerd, probabilmente vi sfiderete a "sasso-forbici-carta-lizard-Spock").

I giocatori, quindi, al proprio primo turno schierano i due lavoratori sulla scacchiera, liberamente, occupando una casella libera (per "libera" intendo non occupata da un altra pedina di altri giocatori).

Se siete in più di due, potete passare il turno al giocatore alla vostra sinistra, giocando quindi in senso "orario".

 

REGOLE DEL GIOCO

Il Movimento

Una pedina può essere spostata SOLO nelle caselle limitrofe (verticalmente, orizzontalmente o diagonalmente), a patto che:

1. non sia già occupata da un altra pedina;

2. non sia occupata da una Cupola Blu (vedremo poi in seguito a cosa servono le Cupole);

3. non si debba salire più di un piano (quindi puoi passare da un piano 1 ad un piano 2, o da terra al 1° piano, ma MAI di più di un livello per volta; per scendere, invece, non vi è limite di numero di piani).

Nel caso in cui non sia possibile effettuare alcun movimento, la pedina è bloccata (quindi il tuo avversario è stato più bravo di te!) e non ti resta che utilizzare la tua pedina rimasta... ammesso che possa muoversi!

Se anche la seconda Pedina è bloccata, beh, hai perso!

La Costruzione

Puoi costruire SOLO UN piano per volta, quindi se nella casella non c'è nessun edificio, metterai il 1° piano, poi il secondo, il terzo e, finalmente, la Cupola azzurra.

La Cupola ha il potere di impedire qualunque movimento di una pedina in quella casella e ti sarà utilissima per bloccare all'ultimo momento il successo dei tuoi avversari.

 

AZIONE DI GIOCO

Una volta posizionate tutte le pedine, il turno torna al primo giocatore che inizierà il gioco vero e proprio.

Ad ogni turno il giocatore muove una pedina (una sola, a sua scelta tra le due che ha a disposizione) e costruisce.

Per vincere sarà sufficiente posizionare una Pedina (seguendo sempre le regole) in vetta al 3° piano oppure bloccare tutte le pedine dei tuoi avversari.

 

Inutile dire che se all'inizio vi sembrerà un gioco poco sensato, ad ogni partita finita vi renderete conto che è soprattutto un gioco di strategia ed ogni mossa va studiata molto bene.

 

In commercio troverete una fantastica edizione del gioco Santorini da casa, ma se avete bisogno di una versione più comoda da portare sempre con voi anche in vacanza, ho realizzato un originale Santorini Pocket che potrete trovare nel mio Shop.

Buon divertimento!

 

 

Finalmente On Line lo Shop!

Troverete certamente qualcosa di vostro interesse... dateci un occhio!

Se non troverete piene alcune sezioni, è solo perchè tanti articoli devono ancora essere aggiunti, quindi tornate a visitarci per scoprire le novità!

Abbiamo anche alcuni pezzi del Mercedes Vito/Marco Polo introvabili!

Visitate subito al nostro nuovissimo Shop!

 

The Shop is finally online!

You will certainly find something of your interest ... take a look!

If you don't find some sections full, it's just because so many articles have yet to be added, so come back and visit us to find out what's new!

We also have some pieces of the Mercedes Vito / Marco Polo that cannot be found!

Visit our brand new Shop now!

 

 

Era il 2009 quando ilkawa.com veniva messo OnLine per la prima volta.

Si partiva da zero, con tanta passione e voglia di creare qualcosa di fantastico.

In effetti in qualche anno ero riuscito ad arrivare a punte di 10.000 visite al mese, con parecchi consensi positivi soprattutto per i miei articoli sulla Route 66 e per i Lego.

Ma anche le sezioni dedicate ai circuiti ottenevano un discreto successo.

Due anni fa' circa, un Hacker turco se l'è presa pesantemente col mio sito e con più attacchi è riuscito a cancellare il lavoro che avevo compiuto in quasi 10 anni... inutile spiegarvi la mia rabbia e la mia delusione....

Ho ripreso a ricostruire ilkawa.com ma ancora lui è tornato a farsi vivo, ripetendo un'altra volta quello che già aveva combinato... e a quel punto ho abbandonato l'idea di lavorare per far divertire certa gente.

Ora, appunto a distanza di un paio d'anni, voglio sperare che le nuove tecnologie del motore di questo spazio web siano più resistenti e che, soprattutto, che il caro amico turco sia passato ad hobbies più edificanti.

ilkawa.com 2021 è un sito completamente rinnovato, rifatto da zero, avendo come riferimento l'impatto del vecchio; cercherò di prendere tutti i lati positivi e di migliorare ulteriormente.

I contenuti pian piano torneranno a popolare lo spazio e mi scuso se, per ora, il materiale è poco.

Parleremo di tecnologia, nella sezione Hi-Tech, dedicandoci alle chicche nuove e vintage, ma anche di Lego, essendo ormai da quasi 20 anni un assiduo collezionista.

Vi parleremo di viaggi, soprattutto nei magnifici Stati Uniti d'America, ma anche di un mito che dura da oltre 50 anni: il Van Westfalia, di cui sono diventato proprietario lo scorso anno.

E, non per ultimo, con la sezione riservata al Progetto "Back to the 80's - The Games", potrete ammirare e provare i retro games anni 80 riproposti per i nuovi smartphone della mela bacata.

Nel mio piccolo Spazio Web non voglio che il lettore sia invaso da Banner Pubblicitari fastidiosi; preferisco lasciare che questo sia uno dei pochi luoghi tranquilli ed appartati rimasti nel web.

Se però ti sono stato utile e ti ho fatto risparmiare tempo e denaro, o semplicemente ti ho fatto sorridere, puoi approfittare testando la funzione nel Menù a sinistra di donazioni!

Grazie e buona navigazione!!!!!