Adesso, per provare alcune particolari funzioni di Cura, servirà caricare un oggetto da stampare.

Se non avete idea di come trovare un file in 3D da stampare, vi consiglio di dare un occhio al mio articolo dedicato "Oggetti in 3D da stampare: dove trovarli?".

Per vedere insieme le varie impostazioni di stampa di Cura, scaricate il Cubo di Calibrazione da Thingiverse, trascinate (Drag & Drop) il file stl in Cura e cliccateci sopra.

Come potete vedere anche nella figura qui a lato, il Cubo di Calibrazione è stato inserito al centro esatto del piatto.

La Freccia Rossa indica lo stato di "Preparazione" alla stampa e nel Menù a tendina indicato dalla Freccia Blu si può selezionare il filamento che avete precedentemente inserito nell'apposita sezione: tutti i filamenti selezionati come preferiti saranno in cima a questa lista, quindi decisamente facili da selezionare.

La Freccia Gialla indica il Menù Gestione del Solido (spiegato in dettaglio più avanti) e la Freccia Verde indica l'Elenco dei files caricati sul Bed (in questo caso è solo uno) e la loro dimensione reale di stampa (come potete notare, il Cubo sarà stampato a 20mm x 20mm x 20mm).

 

Menù Gestione del Solido (Freccia Gialla)

Non è decisamente il nome originale ma è come lo chiamo io; in effetti, permette di gestire tutte le informazioni del modello 3d che avete caricato.

 

Posizionamento

Selezionate il Cubo che avete caricato e successivamente la funzione Croce in alto nel Menù.

Come probabilmente avrete già intuito, questa funzione vi permette di spostare l'elemento sul Piano di Stampa.

Nel momento che questa funzione è selezionata ed attiva, delle frecce di colore diverso compaiono anche sull'oggetto caricato; potete tenere premuto il tasto sinistro del mouse su una delle frecce dei 3 assi (Rossa X, Verde Y e Blu Z) e spostare direttamente l'oggetto.

Oppure, per posizionamento più preciso, potete inserire a mano i valori direttamente nei campi relativi agli assi.

Tenete presente che se avete spuntato la voce "Rilascia automaticamente gli oggetti sul Piano" nel Menù di Impostazioni di Cura (leggi qui l'articolo dedicato "Ultimaker Cura: Impostazioni Principali"), sarà impossibile modificare i valori della posizione Z.

Questa Funzione vi servirà parecchio quando avrete più oggetti da stampare in contemporanea e dovrete sistemarli sul Piano di Stampa nel modo che più di piace.

 

Ridimensionamento

Selezionando la Funzione Ridimensionamento o "Scalatura" subito sotto, abbiamo la possibilità di gestire le dimensioni della stampa.

Spesso può capitare di voler stampare un oggetto più grande o più piccolo della sua dimensione originale e in quei casi andremo ad agire proprio con questo comando.

Come nella Funzione precedente, anche il questo caso selezionandola compaiono barre sull'oggetto evidenziato e muovendole direttamente con il mouse, possiamo agire sulle dimensioni.

Interessante è la funzione "Ridimensionamento Uniforme": se è selezionata, cambiano un dato di un asse, in automatico tutte le altre saranno cambiate in proporzione.

Se invece la casella non è spuntata, potrete andare a modificare SOLO la lunghezza di un asse, lasciando invariati gli altri.

Questo serve, per esempio, se vorrete stampare un oggetto alto e largo uguale, ma più stretto.

Vi faccio notare che, allo stesso modo, potrete agire sia sulle percentuali che sul dato esatto di dimensione: questo vi permetterà di ottenere ridimensionamenti precisi al decimo di millimetro.

Provate a giocare un po' con le dimensioni per rendervi conto delle potenzialità.

 

Rotazione

La Funzione Rotazione è senz'altro un'altra molto utilizzata.

Non sempre l'oggetto caricato si trova nella posizione di rotazione più indicata per la stampa e, addirittura, a volte è preferibile stampare un oggetto in un verso piuttosto che in un altro.

Anzi, per essere più chiari... la posizione di rotazione di un oggetto può far sì che la stampa riesca o no, che riesca bene o pessimamente, che si riesca a stampare o risulti impossibile da portare a termine, quindi studiatevi bene questa funzione, perchè sarà vitale nei vostri prossimi passi.

Come anche in questo caso avrete notato, attivando questa funzione, attorno all'oggetto compariranno dei cerchi con i soliti 3 colori ad indicarne gli assi, su cui potrete andare ad agire direttamente col mouse.

Fate delle prove ruotando l'oggetto per capire come muoverlo nella maniera più corretta.

Ad ogni piccolo movimento, un indicatore vi darà l'angolo esatto in cui state muovendo quell'asse.

Continuando a ruotarlo, probabilmente siete ad un punto in cui non riuscite più a sistemarlo, ma non vi preoccupate: potete tornare indietro passo passo cliccando sull'iconcina della freccia antioraria (funzione standard che troverete un po' ovunque).

Flaggando (Spuntando) l'opzione "Rotazione di aggancio", la rotazione non avverrà più di grado in grado ma sarà di 15° alla volta, rendendo le operazioni più semplici.

Ultima funzione straordinaria, è quella di selezione di una faccia di appoggio al Piano di Stampa (l'icona più a destra): provate a selezionarla e a cliccare su una faccia dell'oggetto che avete sul Piano si Stampa...

In automatico l'oggetto verrà ruotato e la faccia che avete selezionato sarà quella a contatto col Bed; molto comoda.

Fate un po' di prove e familiarizzate più che bene con queste funzionalità: ripeto... vi serviranno molto.

 

Blocco Supporto

L'ultima funzione davvero importante che dovete imparare di questo Menù, è il Blocco Supporto.

Continuando con il vostro percorso delle Stampe in 3D, arriverete in momenti in cui dovrete decidere se mettere Supporti alle stampe (vedremo successivamente nel capitolo dedicato) e dove esattamente.

Spesso potrà succedere che non abbiate necessariamente bisogno di avere supporti in ogni punto del modello 3d e, grazie a questa funzione particolare, potrete inserire dei Cubi (che poi potete modificare con la funzione "Ridimensionamento" e spostare grazie alle funzioni "Posizionamento" e "Rotazione") in punti in modo che non venga stampato il supporto nella zona occupata dal Cubo.

Proveremo questa funzione nell'articolo dedicato ai Supporti.

 

Distribuzione Modelli

Ultimo Menù degno di interesse in questa interfaccia, è quello che si apre premendo il tasto destro del mouse sul Bed.

Grazie a questo prezioso Menù, potremo agire sulla distribuzione automatica degli oggetti sul Piano di Stampa.

Potremo centrare un particolare oggetto selezionato ("Centra Selezionati"), cancellarli o ripulire tutto il Bed con "Cancellare Piano di Stampa".

Potremo far sistemare al software in automatico la distribuzione di più oggetti sul Piano con la funzione "Sistema tutti i modelli" o, ancora moltiplicarne il numero.

Provate a giocare un po' con queste nuove funzioni e cercate di familiarizzare con esse.

 

You have no rights to post comments