La gestione degli strati superiori ed inferiori è un'altra impostazione importantissima, ammesso che vogliate stampe ben riuscite.

Avrete già notato, durante le varie prove fatte prima, che al cambio di un dato compare una freccia rotonda accanto che, se pigiata, riporta il valore a quello di default.

Lo spessore dello strato superiore è ancor più importante di quello delle pareti.

Il discorso è lo stesso, ma applicato all'altezza del layer che avete impostato.

Per intenderci meglio, farò un esempio pratico.

Se avete impostato un layer da 0.1mm e lasciate 4 strati superiori, lo strato superiore finale sarà di 0.4mm... un po' poco, anzi... troppo poco.

Certamente nella parte superiore della vostra stampa potrebbero apparire dei buchi e rovinarvi il risultato.

Quando giocate con l'altezza dei Layers di stampa, ricordate sempre di controllare i valori degli strati superiori ed inferiori; normalmente il software aggiusta già il numero di strati in base alla risoluzione del layer che scegliete (avendo impostato una misura, divide questa per lo spessore del layer), ma una verifica, soprattutto su stampe importanti, è sempre da fare.

I valori davvero importanti che dovrete verificare quando andrete a modificare pesantemente i dati di stampa sono quindi i primi 6 nella figura qui a sinistra, ma tenete presente che il valore del rivestimento superiore lo potete lasciare sempre a zero.

Un'altra funzione molto particolare di Ultimaker Cura è senza dubbio l'Abilita stiratura; attivata quella compare anche l'opzione "stiratura livello più elevato".

La stiratura è l'operazione di "lisciaggio" della parte piana di una stampa.

E', in effetti, esattamente come passare con un ferro da stiro sulla parte stampata e tende a spalmare il materiale rendendolo più liscio.

Se immaginate di stampare due gradini piani, verrà lisciata la parte "calpestata" e, se l'opzione "stiratura livello più elevato" è attiva, sarà lisciato solo il piano più in alto di tutti, mentre quelli sottostanti saranno lasciati come sono.

Il mio consiglio, quindi è che se volete usare questa funzione di stiratura, l'opzione "stiratura livello più elevato" va lasciata disattivata.

 

You have no rights to post comments