Dopo una prima visita dal meccanico per un breve tagliando e un controllo generico sullo stato del nostro Marco Polo, portiamo a casa il mezzo e lo infiliamo in garage.
Abbiamo fatto veramente molto bene i calcoli dell'altezza: con i suoi soli 2mt di altezza massima, passa nei garage normali e ci evita di dover tenere un camper all'aperto tutto l'anno.
Il tetto, infatti, è a soffietto; si alza dal davanti per donare più agio nei movimenti.
In effetti diventa davvero alto l'interno e permette di stare addirittura in piedi.
Facciamo passare ogni angolino e cerchiamo di pulire a grandi linee tutto quello che troviamo, più che altro per conoscere ogni piccolo sportello ed il suo contenuto.
Questo veicolo è dotato di ogni comfort: cucina con due fuochi a gas, lavandino con acqua corrente, frigorifero a pozzo trivalente, riscaldamento a veicolo spento Webasto,sedile posteriore che diventa letto a due posti, entrambi i sedili anteriori girevoli, tavolino da pranzo installabile in pochi secondi... insomma... tutto ciò che ci serve per un viaggio all'avventura senza dover obbligatoriamente cercare un Hotel per la notte o un ristorante dove mangiare.
Scopriamo anche tutti i piccoli difetti che ha il nostro nuovo compagno di avventure, quindi ci segniamo tutto con documentazione fotografica e proseguiamo.
Nonostante gli anni, è messo ancora molto bene, soprattutto dentro che, onestamente, è difficile per ora trovargli qualche pecca data dal tempo.
Certo, sappiamo bene che non è perfetto, ma sappiamo anche che pian piano lo faremo tornare al vero splendore.
C'è sicuramente un po' di ruggine qua e là da far sistemare, il volante va rifatto perchè la copertura è mezza rotta, poi c'è da eliminare quella radica oscena sul cruscotto e sulle porte, oltre a sostituire le frecce bianche con le classiche gialle che ne fanno una linea più "German Style".
E tante altre piccole cose, come alcuni ganci delle tende rotti, un aggancio della cintura posteriore rotta e tanti piccoli dettagli che però andranno affrontati uno a uno con calma.
Per ora, ci basti verificare la maggior parte delle cose e passare il compito al carrozziere.