Il futuro è già qui e ormai sentir parlare di stampanti 3D non è più così relativo solo a film hollywoodiani ambientati in un futuro terribilmente remoto.
Basta aprire Amazon e dare un'occhio ai prezzi per delle stampanti "base" domestiche per rendersi davvero conto che ognuno di noi si può permettere questo gioiellino con cui dilettarsi a giocherellare.
Bastano meno di 200€ per portarsi a casa una stampante 3D senza troppe pretese, ma che vi permetterà di creare ogni oggetto che vi salta in mente.
Inutile ripetere che, per chi ama la meccanica, il modellismo, l'arte, questo giocattolo per adulti (o quasi), apre un mondo in cui finalmente potrete dar vita alla propria immaginazione.
Certo, i risultati ottenuti da queste stampe sono solo in resine o plastiche, ma è ovvio il fantastico pregio di creare tutto ciò di cui abbiamo bisogno per le nostre passioni.
Un pezzo di Lego particolare, un bottone strano, una Action Figure immaginaria, pezzi di scacchi unici al mondo, un sostegno per l'armadietto, un portachiavi personalizzato.... tutto.
Prima di portarci a casa questa fantascientifica invenzione, però, va fatta una riflessione: come trasportare quello che ho in mente alla stampante?
E qui casca l'asino: serve un disegno 3D, realizzato con un software professionale.... e la capacità, quindi, di disegnarci!
L'operazione sembra più complicata del previsto....
Tenete ben presente che il disegno 3D è davvero complicato e di certo non imparerete in qualche giorno; davanti a voi, sappiatelo, vi aspettano ore e ore di studio, VideoGuide, prove, test.
Non sto cercando affatto di scoraggiarvi, ma non sottovalutate la difficoltà di questa strada.
Cerchiamo di metter giù una "lista della spesa" per le cose che dobbiamo fare per imbatterci in questa nuova avventura; se 200€ sono un budget a vostra portata di mano, la voglia di imparare non vi manca, avete abbastanza dimistichezza con la tecnologia e possedete un computer che non vada a carbone, potete imbattervi in questa nuova avventura.
Passo 1: Trovare un software valido 3D: come prima cosa dobbiamo pensare a dove recuperare e quale software utilizzare per i nostri disegni;
Passo 2: Imparare ad utilizzare il software: Recuperato il software necessario ed installato sul nostro computer, bisogna imparare ad usarlo;
Stampa 3D - Lezione 2: Quote, vincoli, schizzi ed estrusione
Stampa 3D - Lezione 3: Organizer parametrico
Stampa 3D - Extra 1: Extrusion Width
Stampa 3D - Lezione 4: Incastri perfetti maschio/femmina
Stampa 3D - Lezione 5: Incastri per FDM cilindrici e Booleane
Passo 3: Comprare la stampante: Una volta accertati che possiamo e riusciamo disegnare quello che ci interessa, andremo alla ricerca della "stampante perfetta" per noi;
Passo 4: Disegnare il nostro primo pezzo: Con tutti gli strumenti sulla nostra scrivania, procederemo a disegnare e impostare il nostro primo pezzo personalizzato;
Passo 5: Imparare a stampare: Finito il nostro disegno 3D, vedremo le tecniche di stampa e produrremo il nostro primo elemento.
Iniziamo questa nuova avventura!