Lego House - Billund
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Dopo la pazzesca visita alla Lego House a Billund (Danimarca), non ho potuto fare a meno che dedicarle un piccolo progetto.
Per chi non lo sapesse, la Lego House è il centro Lego che ospita il Museo Storico e tante tante aree dedicate alle costruzioni Lego, creando una simbiosi tra il vecchio mattoncino e la tecnologia in modo superbo.
Le ore passano velocemente e non vi capiterà mai più nella vita di affondare le mani in milioni di mattoncini a vostra disposizione per scatenare tutta la vostra fantasia.
Vi ritroverete bambini in un attimo.
Così, dopo aver effettuato alcune ricerche sul Web, ho ritrovato i progetti della Lego House e l'ho riprodotta in 3D con Fusion 360.
Successivamente l'ho stampata in due versioni in 3D: una grande 9,5cm x 7.2 e l'altra, decisamente più piccola, di soli 4,5 x 3,4 cm, realizzandone un portachiavi.
I due pezzi sono poi stati colorati a mano con colori acrilici.
Le due realizzazioni sono prenotabili solo inviando un messaggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. richiedendone prezzi e disponibilità.
Oppure, se volete stamparvelo e colorarvelo da soli, potete acquistare il modello su Cults3D, insieme a tanti altri miei modelli creati e disponibile sulla piattaforma.
Stampare bene con la vostra stampante 3D
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Sempre più spesso mi ritrovo a leggere richieste di aiuto per problemi di stampa di PLA con le vostre stampanti 3D.
Sottoestrusione, aderenza al Bed, sovraestrusione, stringing.... i motivi son sempre gli stessi.
Quello principale è soprattutto che una stampante 3d non è come una comune stampante a inkjet che collegate semplicemente al vostro laptop e usate anche senza alcuna esperienza....
La stampante 3D è, almeno per ora, decisamente uno strumento più complesso e se non volete stampe fallite o difettose, un minimo di conoscenza del prodotto lo dovete per forza avere.
Mettetevi l'animo in pace: dovete capirne per forza qualcosa e, se ancora non ne capite, dovete imparare.
Sono certo che se non siete dei grandi esperti o maniaci informatici, avete quasi sicuramente saltato uno dei passaggi qui sotto, prima di passare al vero utilizzo della vostra nuova stampante.
In questo caso specifico, la stampante è una Anycubic iMega 3S (una delle più economiche in commercio), a filamento, con un Bed Ultrabase.
Ho così pensato di realizzare questa Guida che è una serie di miei articoli, tramite i quali, sono certo, risolverete il 99% dei problemi con la vostra stampante 3d a filamento.
Passo 1: Livellamento meccanica della Anycubic iMega 3S
Passo 2: Livellamento del Bed
Passo 3: Pulizia del Bed
Passo 4: Inserire e rimuovere un filamento
Passo 5: Taratura dell'Estrusore della Stampante 3D
Passo 6: Trovare la temperatura ideale di stampa di un filamento PLA
Passo 7: 3D Benchy (Test di stress)
Usare uno Slicer
- Cos'è e come funziona uno Slicer
- Ultimaker Cura: Impostazioni Principali
- Ultimaker Cura: Impostazioni di Stampa
- Qualità
- Pareti
- Velocità
Consigli Vari
- Acquistare un Filamento: quale scegliere?
- Cura e stoccaggio delle Bobine di filamento
- Oggetti in 3D da stampare: dove trovarli?
- Stampa 3D: orientare correttamente un oggetto sul piano di stampa.
Manutenzione Ordinaria e Straordinaria
- Gruppo Estrusore: Descrizione, Funzionamento e Manutenzione
- Eliminare il Sensore di Filamento
- Sostituzione Ugello
- Sostituzione Hotend
- Sostituzione Raccordo Rapido Pneumatico
La Guida è ancora in fase di ultimazione quindi non restateci male se qualche articolo manca o è incompleto.
Sto lavorando per rendere la vostra esperienza nella stampa 3d più semplice possibile.
Restate connessi per non perdervi i prossimi sviluppi!
Flight Simulator 2020, Mission "Beat the Sun"
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Si può battere il sole?
Nella realtà, ad oggi, è già stato fatto qualche tempo fa' in un particolare pacchetto di volo che permetteva ai clienti di festeggiare il capodanno più volte, volando alla rincorsa del tempo in direzione Ovest.
Si può quindi anche ringiovanire?
Un paradosso probabilmente un po' forte, ma con l'avvento del pacchetto dedicato a Top Gun "Maverick", l'aereo sperimentale Darkstar potrebbe perfino permetterlo.
Partiamo col dire che non è fantascienza, ma un aereo sperimentale davvero esistente, ipersonico, che permette di volare al limite della Stratosfera (attorno ai 275.000 piedi) a velocità di MACH 10, cioè 10 volte la velocità del suono (circa 12.348 km/h).
E per far questo, utilizza particolari motori, chiamati "Scramjet".
Voglio provare a vedere cosa succede, tentando una simulazione il più realistica possibile.
So già che il Flight Simulator per XBox che uso io non mi permette di chiamare il rifornimento del carburante nel parcheggio dell'Aeroporto, quindi questa operazione la compirò fantasiosamente.
Imposto anche Meteo Reale, danni tutti attivi, massima simulazione, partenza dal parcheggio GATE 820 di Orio al Serio (LIME) a Bergamo, alle ore 22:00 (UTC 20:00) del 18 Luglio 2022, al buio.
Traccio la rotta al limite della portata indicata con l'aereo col pieno di carburante e inserisco la destinazione di St. John's (CYYT), in Terranova, Canada, con una distanza di 4.648 km.
Il tempo di avviare i servizi e i motori (con il Darkstar è davvero questione di un minuto).
Batteria ON, APU ON, Motori 1 e 2 su "Accensione" e una volta partiti quelli APU Off (il tastino appena a destra di quello che avete messo ON prima), Generatori Motori su On, tutti i Beacon e Luci accese, via i freni di parcheggio e partenza con le comunicazioni con la Torre di Controllo per le operazioni di rullaggio e decollo.
Poco dopo, decollo dalla pista 28, alla rincorsa del Sole.
Si sale con un'angolo di circa 15° fin sopra i 30.000 piedi, poi di punta il muso leggermente verso il basso e si attende di salire un po' di velocità...
Arrivati attorno al Mach 2 ripunto il muso un po' verso l'alto e a Mach 3, oltre i 30/40 mila piedi di altitudine, attivo le pile a combustibile e gli Scarmjet.
E via, verso i 275.000 piedi e Mach 10.
Mi rendo subito conto che sono ben più rapido del Sole, che compare all'orizzonte e lentamente sale in cielo durante tutto il volo.
A circa 200 Miglia Nautiche dall'Aeroporto di St. John's diminuisco al minimo la potenza degli Scramjet e inizio la discesa con una velocità verticale di 80/100 mila piedi al minuto, per poi rallentarla sotto la quota di 100.000 piedi.
Sotto ai 50.000 piedi e i Mach 4, i motori tradizionali si avviano e spengo gli Scramjet, portandomi alla quota di crociera di 5.000 piedi con i motori al 60% di potenza, scrutando l'orizzonte in vista dell'Aeroporto.
Entro poco, atterro con successo in Terranova e parcheggio il mio Aereo al GATE 48.
Sono le 17:51 ora locale (UTC 20:51); ho già recuperato più di 4 ore ed è sempre il 18 Luglio.
Dal menù principale di Flight Simulator, traccio la nuova rotta, osando sforare il raggio massimo di portata indicata a pieno carico di carburante ed inserisco l'aeroporto di Los Angeles (KLAX), sulla costa dell'Oceano Pacifico, a 5.558 km di distanza.
Riparto dallo stesso GATE del St. John's, alla stessa ora di quando ho spento l'apparecchio: le 17:51 ora locale e decollo ancora dalla pista 29.
Imparata una volta la sequenza per raggiungere i MACH 3 ed avviare gli Scramjet, si ripete sempre con più comodità e relax, così in poco tempo mi ritrovo sopra gli Stati Uniti d'America a MACH 10.
Pochissimo dopo riesco ad atterrare con un po' di caos fra le nubi basse; è sempre il 18 Luglio e sono le 14:44 ora locale (UTC 21:44).
In meno di due ore tra setup sistemi, taxi, rullaggi, decolli e fasi di atterraggio, sono quasi dalla parte opposta del Globo e ho recuperato ben 7 ore e un quarto.
Da Los Angeles non ce la faccio ad arrivare in Giappone in una sola tirata e mi tocca fare scalo a Honolulu (PHNL) con una tratta di 4.153 km.
Decollo quindi dal LAX dalla pista 7S e arrivo a Honolulu alle 11:30 locali (UTC 22:30) con un tempo splendido e atterro senza faticare.
Faccio una verifica veloce per la prossima tappa e mi rendo conto che il Giappone, meta più vicina, è ben oltre il raggio di portata del mio Darkstar...
Per giungere all'Aeroporto di Kushiro (RJCK) dovrò percorrere 5.858 km, ma so anche che quando sono atterrato al LAX, dopo 5.558 km, i miei serbatoi non erano ancora vuoti, quindi decido di rischiare e imposto la rotta.
Alle 11:30 locali ad Honolulu (UTC 22:30), riparto dal parcheggio 138 e decollo dalla pista 4D in direzione Kushiro.
Avevo ragione: il carburante è sufficiente per la tratta.
Il raggio di portata indicata dal menù di Flight Simulator è completamente errato; non solo sono andato parecchio oltre il raggio visualizzato, ma sono atterrato con quasi un 30% di carburante per gli Scramjet inutilizzato, quindi è possibile volare per tratte superiori ai 6.000 km.
Atterro a Kushiro e parcheggio al Gate; spengo i motori e sono le 8:10 locali (23:10 UTC).
Per poco non mi sono visto l'alba... la stessa alba che c'era a Bergamo poche ore fa', prima che decollassi.
Se mi fermassi qui, avrei ancora tutta la mattinata a disposizione...
Il Sole si batte eccome!
Lo sappiamo tutti che in realtà questo è un nuovo giorno e che questa sarebbe stata l'alba del 19, non 18 Luglio.
Ma io so che questo è lo stesso Sole che era appena scomparso sotto l'orizzonte alla mia partenza e che ora ho più che raggiunto; per me è ancora lo stesso giorno.
Da Kushiro (RJCK) alle ore 8:10 (23:10 UTC), riprendo dalla piazzola di Parcheggio 6, riavvio i sistemi e mi dirigo verso la Russia, Celjabinsk (USCC) per una tratta di 5.836 km.
Inutile osare di più, perchè poi dalla Russia a casa restano circa 3.000 km e comunque non riuscirei in un solo volo.
In Russia atterro, giungo al Parcheggio e spengo i sistemi alle 5:12 locali (UTC 00:12).
Poco dopo, riavvio tutto e mi preparo per l'ultimo tratto: USCC fino a Orio Al Serio (LIME), per soli 3.760 km.
Atterrare al buio con questo aereo è terribile... non si ha visibilità in alcun modo e mi tocca andare a lume di naso, servendomi soprattutto del volo strumentale, ma alle 2:51 locali arrivo al Gate (UTC 00:51).
Mission "Beat the Sun": compiuta.
In meno di 5 ore (esattamente 4 ore e 51 minuti) ho fatto il giro del mondo completo, atterrando per rifornire solo 5 volte.
Certamente non sono ringiovanito, ma invecchiato di 5 ore comunque: sembrerebbe che il paradosso sia smentito e che ci hanno fatto credere cose errate nei film di Superman quando volando attorno alla terra riportava indietro il tempo!
Sono convinto che questo mio personale record di 4 ore e 51 minuti si possa facilmente infrangere organizzando un rifornimento sulla pista di atterraggio e non al Gate.
Inoltre, ora che sapete che si possono percorrere tratte superiori ai 6.000 km con il Darkstar, penso possiate ridurre le distanze facilmente.
Buon volo a tutti!
Flight Simulator 2020: The Italian World Tour (Parte 2)
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Italian World Tour 2022: 200° tappa.
Qui potrete leggere i precedenti articoli: Flight Simulator 2020: The Italian World Tour (Introduzione) e Flight Simulator 2020: The Italian World Tour (Parte 1).
In questa seconda parte (dalla tappa 101 alla 200), dopo aver visitato tutto il Sud America, ho attraversato l'Oceano Pacifico visitando gli atolli più caratteristici per approdare poi in Nuova Zelanda e Australia.
Ho poi visitato la Papua Nuova Guinea, l'Indonesia e oggi sono atterrato a Surat Thani in Thailandia, festeggiando la mia 200° tappa.
Fino ad ora, solo per questo Tour, sono a più di 370 ore di volo: 140 ore circa per le prime 100 tappe (più o meno 29.000nm) e altre poco più di 230 per le seconde 100 (e circa 46.500nm).
Avanti a me, ora, c'è tutta l'Asia con i suoi immensi spazi e magnifici scorci.
Buon volo a tutti!
101. Punta Arenas (SCCI) - Ushuaia/Malvinas Argentinas Airport (SAW)
102. Ushuaia/Malvinas Argentinas (SAW) - Mount Pleasant (EGYP)
103. Mount Pleasant (EGYP) - Comodoro Rivadavia (SAVC)
104. Comodoro Rivadavia (SAVC) - Bahia Bianca (SAZV)
105. Bahia Bianca (SAZV) - Montevideo (SUMU)
106. Montevideo (SUMU) - Florianòpolis (SBFL)
107. Florianòpolis (SBFL) - San Paolo (SBSP)
108. San Paolo (SBSP) - Rio De Janeiro (SBGL)
109. Rio De Janeiro (SBGL) - Eurico De Aguiar Salles (SBVT)
110. Eurico De Aguiar Salles (SBVT) - Guararape (SBRF)
111. Guararape (SBRF) - Fortaleza (SBFZ)
112. Fortaleza (SBFZ) - Marechal Cunha (SBSL)
113. Marechal Cunha (SBSL) - J.A. Pengel (SMJP)
114. J.A. Pengel (SMJP) - Pouso Da Agulia (SWPD)
115. Pouso Da Agulia (SWPD) - Porto Velho (SBPV)
116. Porto Velho (SBPV) - Campo Grande (SBCG)
117. Campo Grande (SBCG) - San Miguel De Tucuman (SANT)
118. San Miguel De Tucuman (SANT) - Isla San Felix (SCFX)
119. Isla San Felix (SCFX) - Easter Island (SCIP)
120. Easter Island (SCIP) - Totegegie Island (NTGJ)
121. Totegegie Island (NTGJ) - Mururoa (NTTX)
122. Mururoa (NTTX) - Makemo (NTGM)
123. Makemo (NTGM) - Isola di Tahiti (NTAA)
124. Isola di Tahiti (NTAA) - Mitiaro (NCMR)
125. Mitiaro (NCMR)- Pago Pago (NSTU)
126. Pago Pago (NSTU) - Isola di Futuna (NLWF)
127. Isola di Futuna (NLWF) - Nadi (NFFN)
128. Nadi (NFFN) - Ba (NSFW)
129. Ba (NFSW) - Funafuti (NGFU)
130. Funafuti (NGFU) - Canton (PCIS)
131. Canton (PCIS) - Pukapuka (NCPK)
132. Pukapuka (NCPK) - Mauke (NCMH)
133. Mauke (NCMH) - Villaggio Banana (PLBA)
134. Villaggio Banana (PLBA) - Palmyra Istand Atoll (P16)
135. Palmyra Istand Atoll (P16) - Hilo (PHTO)
136. Hilo (PHTO) - Lihue (PHLI)
137. Lihue (PHLI) - Tern Island (PHHF)
138. Tern Island (PHFS) - Sand Island (PMDY)
139. Sand Island (PMDY) - Wake Island (PWAK)
140. Wake Island (PWAK) - Taroa (PKTA)
141. Taroa (PKTA) - Atollo di Jabor Jaluit (N55)
142. Atollo di Jabor Jaluit (N55) - Villaggio di Temwaiku (NGTS)
143. Villaggio di Temwaiku (NGTS) - Sola (NVSC)
144. Sola (NVSC) - Tontouta (NWWW)
145. Tontouta (NWWW) - Norfolk Island (YSNF)
146. Norfolk Island (YSNF) - Auckland (NZAA)
147. Auckland (NZAA) - Christchurch (NZCH)
148. Christchurch (NZCH) - Queenstown (NZQN)
149. Queenstown (NZQN) - Hobart (YMHB)
150. Hobart (YMHB) - Melbourne (YMMB)
151. Melbourne (YMMB) - Adelaide (YPAD)
152. Adelaide (YPAD) - Port Lincoln (YPLC)
153. Port Lincoln (YPLC) - Ceduna (YECL)
154. Ceduna (YECL) - Albany (YABA)
155. Albany (YABA) - Perth (YPPH)
156. Perth (YPPH) - Paraburdoo (YPBO)
157. Paraburdoo (YPBO) - Port Hedland (YPPD)
158. Port Hedland (YPPD) - Darwin (YPDN)
159. Darwin (YPDN) - Ayers Rock (YAYE)
160. Ayers Rock (YAYE) - Longreach (YLRE)
161. Longreach (YLRE) - Mount Beauty (YMBT)
162. Mount Beauty (YMBT) - Wollongong (YSHL)
163. Wollongong (YSHL) - Maitland (YMND)
164. Maitland (YMND) - Gold Coast (YBCG)
165. Gold Coast (YBCG) - Brisbane (YBBN)
166. Brisbane (YBBN) - Rockhampton (YBRK)
167. Rockhampton (YBRK) - Townsville (YBTL)
168. Townsville (YBTL) - Horn Island (YHID)
169. Horn Island (YHID) - Port Moresby (AYPY)
170. Port Moresby (AYPY) - Bwagaola (AYMS)
171. Bwagaola (AYMS) - Santa Anna (AGGT)
172. Santa Anna (AGGT) - Malaita (AGOB)
173. Malaita (AGOB) - Tokua (AYTK)
174. Tokua (AYTK) - Bugalaga (WX53)
175. Bugalaga (WX53) - Sorong Mainland (WA1A)
176. Sorong Mainland (WA1A) - Ambon (WAPP)
177. Ambon (WAPP) - Makassar (WAAA)
178. Makassar (WAAA) - Tampa Padang (WAFJ)
179. Tampa Padang (WAFJ) - Manado (WAMM)
180. Manado (WAMM) - Francisco Bangoy (RPMD)
181. Francisco Bangoy (RPMD) - Manila (RPLL)
182. Manila (RPLL) - Manuac (RPNU)
183. Manuac (RPNU) - Pampanga (RPLC)
184. Pampanga (RPLC) - Puerto Princesa (RPVP)
185. Puerto Princesa (RPVP) - Baucau (WPEC)
186. Baucau (WPEC) - Denpasar (WADD)
187. Denpasar (WADD) - Syamsudin Noor (WAOO)
188. Syamsudin Noor (WAOO) - Balikpapan (WALL)
189. Balikpapan (WALL) - Kudat (WBKT)
190. Kudat (WBKT) - Kuching (WBGG)
191. Kuching (WBGG) - Juanda (WARR)
192. Juanda (WARR) - Giacarta (WIII)
193. Giacarta (WIII) - Palembang (WIPP)
194. Palembang (WIPP) - Minangkabau (WIEE)
195. Minangkabau (WIEE) - Kualanamu (WIMM)
196. Kualanamu (WIMM) - Penang (WMKP)
197. Penang (WMKP) - Kuala Lumpur (WMKK)
198. Kuala Lumpur (WMKK) - Batam (WIDD)
199. Batam (WIDD) - Kuala Terengganu (WMKN)
200. Kuala Terengganu (WMKN) - Surat Thani (VTSM)
Portachiavi Musicassette Vintage
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Stanco della musica degli ultimi 20 anni?
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Un Santorini tutto speciale.
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Mai sentito parlare del gioco da tavolo "Santorini"?
A qualcuno questo nome farà accendere la lampadina della geografia e infatti il collegamento è evidente: gli edifici che si andranno a costruire sono identici a quelli di, appunto, Santorini, la città in Grecia.
Fino a pochi giorni fa', onestamente, neanch'io l'avevo mai conosciuto, ma per caso mi sono imbattuto in questo gioco navigando sul Web e immediatamente ha attirato la mia attenzione.
Sarà forse un po' la grafica degli elementi decisamente particolare che mi ha spinto a cercare più informazioni; sta di fatto che alla fine, si è dimostrato davvero davvero interessante.
Nonostante la sua imbarazzante semplicità, data soprattutto dal ridotto tavolo di gioco e dalle "letteralmente" 4 regole che lo compongono, oserei dire che è geniale e vi spingerà a sfidare chiunque vi si presenti di fronte.
Questo "Board Game" è composto da una scacchiera di 5x5, quindi 25 caselle in tutto, ove i giocatori (da 2 a 4) si potranno sfidare in agguerritissime battaglie di mente.
Vediamo quindi come si gioca e quali sono le regole che caratterizzano Santorini.
Il gioco consiste nel muovere le proprie pedine (due in totale per ogni giocatore) e di costruire un edificio a 3 piani, così da posizionarsi in cima al tetto dell'ultimo piano per primo e vincere così il gioco.
Ma è decisamente più facile a giocare che a spiegarlo.
INIZIO DEL GIOCO
La scacchiera viene posta sul tavolo pulita da ogni elemento ed ogni giocatore (ripeto, da 2 a 4) riceve 2 pedine (ovviamente dello stesso colore e/o specie) che rappresentano i propri lavoratori.
Il gioco prevede che al più giovane giocatore spetti il primo turno, ma nulla vi vieta di sorteggiare chi parte tirando un dado, lanciando una moneta o sfidandovi a "Sasso-forbici-carta" (se siete veri nerd, probabilmente vi sfiderete a "sasso-forbici-carta-lizard-Spock").
I giocatori, quindi, al proprio primo turno schierano i due lavoratori sulla scacchiera, liberamente, occupando una casella libera (per "libera" intendo non occupata da un altra pedina di altri giocatori).
Se siete in più di due, potete passare il turno al giocatore alla vostra sinistra, giocando quindi in senso "orario".
REGOLE DEL GIOCO
Il Movimento
Una pedina può essere spostata SOLO nelle caselle limitrofe (verticalmente, orizzontalmente o diagonalmente), a patto che:
1. non sia già occupata da un altra pedina;
2. non sia occupata da una Cupola Blu (vedremo poi in seguito a cosa servono le Cupole);
3. non si debba salire più di un piano (quindi puoi passare da un piano 1 ad un piano 2, o da terra al 1° piano, ma MAI di più di un livello per volta; per scendere, invece, non vi è limite di numero di piani).
Nel caso in cui non sia possibile effettuare alcun movimento, la pedina è bloccata (quindi il tuo avversario è stato più bravo di te!) e non ti resta che utilizzare la tua pedina rimasta... ammesso che possa muoversi!
Se anche la seconda Pedina è bloccata, beh, hai perso!
La Costruzione
Puoi costruire SOLO UN piano per volta, quindi se nella casella non c'è nessun edificio, metterai il 1° piano, poi il secondo, il terzo e, finalmente, la Cupola azzurra.
La Cupola ha il potere di impedire qualunque movimento di una pedina in quella casella e ti sarà utilissima per bloccare all'ultimo momento il successo dei tuoi avversari.
AZIONE DI GIOCO
Una volta posizionate tutte le pedine, il turno torna al primo giocatore che inizierà il gioco vero e proprio.
Ad ogni turno il giocatore muove una pedina (una sola, a sua scelta tra le due che ha a disposizione) e costruisce.
Per vincere sarà sufficiente posizionare una Pedina (seguendo sempre le regole) in vetta al 3° piano oppure bloccare tutte le pedine dei tuoi avversari.
Inutile dire che se all'inizio vi sembrerà un gioco poco sensato, ad ogni partita finita vi renderete conto che è soprattutto un gioco di strategia ed ogni mossa va studiata molto bene.
In commercio troverete una fantastica edizione del gioco Santorini da casa, ma se avete bisogno di una versione più comoda da portare sempre con voi anche in vacanza, ho realizzato un originale Santorini Pocket che potrete trovare nel mio Shop.
Buon divertimento!